Raschiatura palchetti parquet torino
La raschiatura palchetti è l'operazione di spianamento e di lisciatura della sua superficie e si effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo.
La raschiatura dei palchetti e parquet può essere iniziata solo dopo la stabilizzazione dei palchetti di legno, tenendo conto delle condizioni ambientali di umidità e temperatura.
E' opportuno in fase di raschiatura e levigatura finire accuratamente anche gli angoli dei palchetti, cosi come tutta la zona perimetrale e le soglie di arrivo, in modo da avere una superficie perfettamente planare e liscia dappertutto, pronta per ricevere le successive lavorazioni del pavimento in legno.
Le condizioni ambientali durante la raschiatura devono essere tali da non lasciare prevedere ulteriori movimenti di assestamento del parquet.
Dalla raschiatura dipende buona parte dell'aspetto finale del pavimento, per cui una levigatura parquet o palchetti mal eseguita può compromettere l'esito di tutto il lavoro, poichè essa non è mascherabile con le successive operazioni di verniciatura palchetti o ceratura.
Ultimata questa lavorazione molto delicata sarà opportuno decidere che tipo di finitura dare al nostro palchetto e che tipo di lucentezza, variabile tra classico lucido oppure il naturale opaco.
Lamatura
palchetti parquet torino
La raschiatura palchetti o del parquet chiamata anche lamatura, deve essere eseguita quando i locali sono completati di tutte le altre opere di finitura, come pitturazione di pareti e soffitti, applicazione di tappezzerie, ecc.
L'abrasivo utilizzato deve essere ben tagliente, per poter spianare con facilità le irregolarità senza arrotondarle, smussandole, come farebbe un abrasivo usurato o poco tagliente.
Prima di iniziare le operazioni di raschiatura e lamatura, è necessario pulire bene le superficie dei palchetti con una scopa o con l'aspirapolvere, controllando l'eventuale presenza di elementi di pavimento non ben fissati, allo scopo di provvedere al loro fissaggio o alla loro sostituzione di chiodi sporgenti, poichè essi danneggerebbero abrasivo e rullo della macchina levigatrice e di quanto altro possa intralciare il proseguimento del lavoro.
|