Lucidatura marmi e piombatura di pavimenti in graniglia
torino
Con questo tipo di lavorazione qualsiasi tipo di pavimento in marmo , graniglia o mosaico viene sottoposto ad una prima fase di spianatura che va a cercare di livellare la superficie, asportando eventuali assestamenti e disconnessioni fra le varie lastre di pavimento.
Successivamente la superficie viene resinata attraverso l'ausilio di resine bicomponenti con lo scopo di sigillare le fessure dei pavimenti.
Viene infine eseguita la lucidatura.
Con questo procedimento si ottiene un pavimento completamente lucido attraverso una reazione chimica fra il carbonato di calcio presente su tutti i marmi, graniglie e mosaici ed il materiale a base acida utilizzato, che fa precipitare i sali in esso contenuti e rende la pavimentazione lucida.
I macchinari utilizzati sono levigatrici di tipo Cassani che agiscono con forza e potenza attraverso l'ausilio di pietre abrasive chiamate mole, o mediante supporti diamantati.
Il lavoro è complesso e complicato ed occorre un attrezzatura adeguata e molta maestranza.Si ottengono ottimi risultati anche su pavimenti estremamente usurati.
Per pavimenti in buono stato è possibile invece utilizzare al posto della lucidatura o piombatura la cristallizzazione.
Cristallizzazione marmi, pavimenti, granigliatorino
Con questa lavorazione invece si può intervenire su pavimenti non molto rovinati o addirittura su pavimenti trattati da pochi anni con la lucidatura o piombatura come operazione manutentiva.
In questo caso non è possibile asportare disconnessioni ed eseguire stuccature a resina sulla pavimentazione.
Il lavoro viene eseguito con una macchina monospazzola mediante l'ausilio di feltri abrasivi e detergenti specifici, che eliminano sporco e tracce di cera ma non sono in grado di eliminare assestamenti fra le lastre di marmo.
Viene infine spruzzato il liquido lucidante che attraverso feltri di lana di acciaio di grana variabile, imprime la cristallizzazione su marmi , graniglie e mosaici lucidandoli.
Ovviamente questo tipo di trattamento è veloce e meno complicato di conseguenza più economico, ma come anticipato occorre scegliere il tipo di lavorazione da eseguire in base allo stato del pavimento.
Ovviamente la classica lucidatura pavimenti dà molti più vantaggi rispetto alla cristallizzazione..
|